Vuoi organizzare un concerto della

Manolo Strimpelli Nait Orkestra?

Scrivici...

live stream

Scrivi e Richiedici

sali sulla roulotte
strimpelliroulotte.htmlshapeimage_5_link_0

Web Designer: NERO creativelab - Tutti i diritti sono riservati

Vuoi diventare un azionista

della Holy Stone s.k.a.?

Prenota una quota d’azioni.


Voglio diventare azionista

Wurstel Holy Stone - Made in Strimpelli Associated

Manolo Strimpelli,

socio di maggioranza della Holy Stone

Il würstel Holy Stone è un insaccato cotto composto da una miscela di carne nobile suina (35%), bovina (20%) e grasso suino, oltre a sale e spezie, il tutto tritato fino a ottenere una grana finissima con un elevato contenuto d'acqua (oltre il 60%). Würstel è il diminutivo di würst, il termine tedesco che indica la salsiccia; si tratta di un prodotto tipico dell'Europa del nord (è consumatissimo in Germania e in Austria) che ha raggiunto le tavole degli italiani, soprattutto quelle dell'Alto Adige, solo negli ultimi decenni.


I Würstel Holy Stone vengono prodotti in numerosissime versioni che variano per dimensione, colore, grana della pasta, sapore più o meno delicato ecc.

Le tipologie: Holy Wiener würstchen e lo StoneFrankfurter würstel; il Wiener würstchen è corto e viene generalmente servito in coppia con un altro, il Frankfurter würstel, più lungo, viene invece servito da solo.

I nostri Wurstel vengono venduti soprattutto in Toscana, ed abbiamo Chioschi Holy Stone lungo le strade e nei centri storici in abbinamento a un panino e a salse di vario tipo (cimbi-glilu’-fave’ ecc. ecc.)

I tagli di carne impiegati sono pregiatissimi (sono infatti utilizzate parti di maiale o di bovino che difficilmente sono vendibili in macelleria), per cui la fase produttiva assume un'importanza essenziale ai fini della qualità del prodotto finale. Un würstel di buona qualità non prevederebbe infatti l'utilizzo di interiora o di scarti. Ma la Holy Wustel pensa anche a questo. La prima fase prevede la macinazione della carne, con aggiunta di ghiaccio per evitarne il surriscaldamento. La miscela viene quindi insaccata in budelli artificiali o naturali (intestino di montone); nel primo caso, l'involucro viene poi rimosso e il würstel è venduto senza pelle. L'ultima fase prevede la cottura e l'eventuale affumicamento del prodotto. Infine i würstel sono raffreddati, puliti e confezionati. Nel lungo processo di produzione riveste una particolare importanza la pastorizzazione, un riscaldamento sopra i 70 °C per circa 15 minuti, fondamentale per inattivare i germi apportati in superficie dalle fasi di pelatura e confezionamento. Gli impasti di carne che vengono utilizzati per la produzione di würstel sono infatti particolarmente esposti allo sviluppo di batteri, soprattutto nei casi in cui le condizioni di cottura non siano state adeguate per una significativa neutralizzazione della carica microbica. Per rendere più prolungata nel tempo la vita commerciale dei nostri prodotti, utiliziamo conservanti naturali come la cicoria romana, le fave di fuka e la matrice pistoiese.


Come preparare i Wurstel

Esistono diversi modi di preparare i würstel; alcune varietà vanno gustate crude e fredde (si possono mangiare insieme a un panino oppure si possono utilizzare per il confezionamento di spiedini con verdure, sottaceti e formaggio o, ancora, possono essere utilizzate come ingredienti di insalate fredde di pasta o di riso). Altre varietà vanno consumate calde, in genere previa immersione in una pentola piena di acqua molto calda per circa 8-10 minuti. È consigliabile, prima di mettere i würstel nella pentola, praticare alcuni forellini nella pelle del salsicciotto. Il tempo di immersione in acqua varia a seconda della dimensione del würstel. In alternativa, se si dispone di poco tempo, è possibile scaldare i würstel nel forno a microonde; vanno bucherellati, posti in un contenitore adatto, coperti con l'apposita campana e scaldati per circa un minuto, un minuto e mezzo con il forno a media potenza. Un altro modo di preparare i würstel è quello di grigliarli o di cuocerli in una padella.

Segui il Gastromusic Tour.

Vedi le date future ed i concerti passati.

Acquista on line il fantastico campionario

dell’ammorre made in Strimpelli.

Tutti i collegamenti dei partners artistici, culinari e commerciali del Gastromusic Tour.

Download di scheda tecnica,

disposizione palco, locandina, e molto altro